Come creare un bonsai? Rivenditori di bonsai, negozi e scuole offrono molti corsi per imparare a creare questa amata piantina. Gli istruttori qualificati sono molti.
I principianti spesso iniziano anche con i “kit bonsai”, che includono un piccolo vaso di plastica, un sacchetto di terra e semi bonsai o una piccola pianta.
Come creare un bonsai: bonsai da interno o da esterno?
Un fattore importante per rispondere con successo alla domanda come creare un bonsai è decidere se tenerlo all’interno della nostra casa o all’esterno.
Gli ambienti interni, infatti, ricevono meno luce di quelli esterni e sono anche molto più secchi. E’ opportuno pertanto, nel primo caso, far cadere la nostra scelta su quelle specie di alberi che necessitano di poca luce ed umidità. Sicuramente si adattano meglio agli ambienti interni il Ficus, la Gardenia, la Camelia, l’Hawaiian Umbrella, per indicarne alcuni.
Per gli ambienti esterni, tra gli alberi che hanno maggior bisogno di luce e umidità, possiamo prendere in considerazione la Betulla, l’Acero, il Cipresso, il Pino, il Faggio, il Cedro, il Ginepro, il Ginkgo.
Tendenzialmente, a meno che non si disponga di una sorta di serra che possa mantenere una temperatura di 12-15º C in inverno, è più difficile ottenere all’interno le condizioni di cui un bonsai ha bisogno per una crescita naturale e rigogliosa, dunque, sono da preferire i bonsai da esterno.
L’esposizione rappresenta certamente elemento da non sottovalutare: il giusto tasso di umidità, la protezione dal vento e, nelle ore più calde, un’esposizione non diretta ai raggi del sole, sono determinanti per la sopravvivenza della pianta.
Come creare un bonsai: acquistarlo o crearlo?
Anche se un albero bonsai può essere coltivato da un seme, creato da una talea o raccolto in natura (nelle zone in cui è possibile ottenere il permesso di farlo), il modo più comune per ottenere un nuovo impianto per bonsai è affidarsi a un vivaio serio e professionale.
Gli esemplari di bonsai variano dai 15 ai 90 cm di altezza, in base alla loro specie di appartenenza. Nella scelta, considerare di dover disporre di una maggiore quantità di luce solare, terra, acqua e tempo a disposizione per la potatura nel caso si optasse per un esemplare di maggiori dimensioni.
Preferire una pianta dal tronco robusto, privo di cicatrici e di macchie e nativa del luogo in cui viviamo, in modo che possegga le caratteristiche adatte a una crescita spontanea e naturale.
Come creare un bonsai: scegliere il vaso adatto
Nella scelta del vaso vanno rispettate regole ben precise sulla forma, sulla profondità e sul colore da abbinare alla pianta che abbiamo scelto.
Per trasferire il bonsai acquistato dal suo contenitore al vaso più idoneo che lo accoglierà e per sostenerne la crescita nelle varie fasi, puoi seguire i consigli riportati negli articoli cura del bonsai, come potare un bonsai e vasi per bonsai.
Come creare un bonsai dal seme
Far crescere il bonsai dal un seme può richiedere anni.
Scelto il seme idoneo per la piantina, questo va interrato in un piccolo vaso che dovrà essere collocato all’esterno per tutta la stagione invernale e primaverile (di solito è il percorso germinativo che un seme segue per poter germogliare poi in primavera).
Quando la piantina inizia a germogliare, travasatela in un contenitore e curatene lo sviluppo: mantenete umido il terriccio intorno al seme; utilizzate i fertilizzanti solo circa un paio di mesi dopo che la pianta si sia stabilizzata nel vaso, per non danneggiare le radici ancora fragili; mantenete una temperatura ambientale adeguata; durante la crescita, eventualmente rinvasate la piantina in un contenitore più grande, fino a quando le dimensioni non saranno quelle del bonsai desiderato.
Video: Semina del bonsai (by giardinaggio.it)
Bonsai: letture consigliate
Su Amazon trovate una vasta scelta di testi che vi offrono tutte le informazioni essenziali di cui cui potete aver bisogno per avvicinarvi con successo al mondo entusiasmante del bonsai.
ARTICOLI CORRELATI
> Origini del bonsai
> Cura del bonsai
> Come potare un bonsai
> Vasi per bonsai
> Bonsai Olmo
> Bonsai Quercia
> Bonsai Olivo
> Bonsai Acero
> Indice Generale Piante e Giardino
> Elenco completo delle Piante