Colore lividi leucemia: il lividi (ecchimosi) presentano una colorazione tra il verdastro e il violaceo. Possono formarsi per diversi motivi, di solito a causa di contusioni o traumi, ma possono anche essere dovuti a patologie piuttosto gravi (leucemia, scorbuto, cirrosi epatica, ecc.). Il colore è dovuto al deterioramento dell’emoglobina fuoriuscita dai capillari in biliverdina e bilirubina.
Colore lividi leucemia
In presenza di leucemia, il midollo osseo produce una notevole quantità di globuli bianchi che non funzionano correttamente (immaturi); queste cellule a loro volta ostacolano una crescita normale della altre cellule prodotte dal midollo osseo, cioè globuli rossi e piastrine. Le piastrine sono essenziali nel processo di coagulazione del sangue, quindi, la loro carenza favorisce la formazione di lividi (che si formano con facilità e tendono a scomparire con lentezza).
Colore lividi leucemia: altri sintomi
Nella leucemia cronica il paziente può essere asintomatico nelle fasi iniziali, mentre in quella acuta i sintomi hanno un esordio precoce e tendono ad aggravarsi con estrema velocità.
Sintomi della leucemia possono essere: astenia, calo ponderale, dolori ossei e muscolari, suscettibilità alle infezioni, facilità al sanguinamento ed emorragie, febbre, sudorazione eccessiva (spesso notturna), piccole macchioline rosso-violacee sulla cute (petecchie), ingrossamento della milza e dei linfonodi, ecc.
A volte le cellule neoplastiche possono raggiungere altri organi, provocandone un cattivo funzionamento (intestino, stomaco, reni, sistema nervoso). Tutti i sintomi citati non sono specifici della leucemia, ma comuni ad altre patologie, è necessario quindi rivolgersi al medico per una diagnosi accurata (attraverso esame del sangue, biopsia del midollo, TAC, ecc.), che potrà rivelare la causa dei segni manifestatisi.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Leucemia
> Leucemia mieloide acuta: sopravvivenza
> Leucemia mieloide cronica: sopravvivenza
> Leucemia cronica: si può morire?
> Leucemia linfoblastica acuta: percentuali di guarigione
> Leucemia fulminante: sopravvivenza
> Leucemia negli anziani: sopravvivenza
> Leucemia a cellule capellute: aspettative di vita
> Chemioterapia per leucemia
> Leucemia: macchie sulla pelle
> Leucemia: sintomi di prurito
> Leucemia e sanguinamento delle gengive
> Leucemia: sangue dal naso nei bambini
> Leucemia: ematomi spontanei
> Leucemia: milza ingrossata
> Leucemia linfatica cronica: alimentazione
> Leucemia: valori del sangue
> Patologie: indice generale