Cistoadenoma mucinoso ovaricoCistoadenoma mucinoso ovarico: i cistoadenomi ovarici sono masse tumorali più spesso benigne, che si riscontrano nel periodo post menopausa, quando raggiungono dimensioni di cinque cm. o maggiori. Le tipologie più frequenti (circa il 40% di tutte le neoplasie ovariche benigne) sono i cistoadenomi mucinosi e i sierosi. Fino a quando non raggiungono dimensioni notevoli spesso sono asintomatici.

I cistoadenomi sierosi contengono acqua, quelli mucinosi contengono muco e sono molto meno frequenti dei primi. I c. sierosi di solito non raggiungono grandi dimensioni e non determinano particolari problemi. quelli mucinosi, invece, possono svilupparsi notevolmente, fino a raggiungere anche i 30 cm. di diametro. In questo caso, il cistoadenoma può creare pressione sul tratto dell’intestino adiacente o sulla vescica, determinando episodi di minzione frequente o indigestione. Può anche accadere che si rompa o che ostruisca l’afflusso di sangue diretto alle ovaie.


Per evitare complicanze e possibili interventi chirurgici d’urgenza, si procede all’asportazione chirurgica laparoscopica dei cistoadenomi.

Cistoadenoma mucinoso ovarico

Le neoplasie mucinose tendono a causare notevoli masse cistiche e sono spesso bilaterali. Presentano da uno a molti setti interni che le suddividono in più loculi (cisti multiloculari).
Colpisce più spesso le donne tra 40 e 50 anni. La sua superficie è liscia o bernoccoluta ed è ricoperto da epitelio cilindrico muciparo, secernente liquido ricco di glicosamminoglicani e glicoproteine. A volte il suo sviluppo è rapido, a volte lento. C’è la possibilità di un loro comportamento a metà tra la malignità e la benignità (borderline) o maligno (raro: 5%).

Cistoadenoma mucinoso ovarico borderline

Queste neoplasie hanno una buona prognosi. Dopo la rimozione, sono indicati controlli a distanza di tre mesi nei primi due anni e ogni sei mesi successivamente (con ecografia e dosaggio del CA 125).

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore alle ovaie
> In quanto tempo si sviluppa un tumore alle ovaie
> Marker tumorali ovaie
> Carcinoma ovarico: sopravvivenza
> Asportazione delle ovaie: conseguenze
> Tumore alle ovaie: ecografia addominale
> Recidive ovariche
> Dimensioni delle ovaie in menopausa
> Tumore alle ovaie e ciclo mestruale
> Carcinoma ovarico sieroso di alto grado
> Patologie: indice generale