Carcinoma vescicale infiltrante sopravvivenzaCarcinoma vescicale infiltrante sopravvivenza:il carcinoma alla vescica ha la più elevata probabilità di recidiva rispetto a ogni altro tipo di neoplasia. L’incidenza più alta si riscontra nei paesi industrializzati, la più bassa in Sudamerica e in Asia. L’incidenza del carcinoma cresce con l’età.

Carcinoma vescicale infiltrante sopravvivenza

Tumori superficiali

Cinque anni dopo l’intervento è in in vita e in buona salute circa l’85%, dei pazienti. Se però prendiamo in considerazione l’elevata probabilità di recidiva, solo per il 50% si può parlare di guarigione definitiva.


Tumori infiltranti

In questo caso, la prognosi è meno favorevole. Se il tumore interessa soltanto la parete muscolare della vescica, il 50% dei soggetti è ancora in vita dopo 5 anni; se invece il carcinoma ha invaso anche la regione intorno alla vescica, la percentuale scende al 20%.

Anche se ancora diffusi nella pratica clinica, i termini “superficiale” e “infiltrante” vanno sostituiti rispettivamente con i termini “non muscolo-invasivo” e “muscolo-invasivo” (linee guida dell’associazione europea di urologia).

Carcinoma vescicale infiltrante sopravvivenza: ricerca attuale

La terapia delle neoplasie della vescica è fortemente connessa ad alcuni fattori: il tipo istologico, l’età del soggetto, lo stato di salute generale, lo stadio della patologia. Le opzioni di intervento sono la chemioterapia, la chirurgia, la radioterapia, e l’immunoterapia, sempre più spesso combinate insieme e utilizzate in modo sinergico e multimodale.

Attualmente, la ricerca mira da una parte all’ottimizzazione del trattamento, attraverso l’individuazione di nuovi farmaci efficaci e di nuove combinazioni tra le varie terapie, dall’altra, ancora più importante, a diagnosticare sempre più precocemente il carcinoma della vescica, riuscendo a distinguere prontamente le varie forme di neoplasia, in modo da intervenire tempestivamente e con accuratezza nella scelta del trattamento più idoneo.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore alla vescica
> Carcinoma uroteliale di alto grado
> Polipo vescicale: mortalità
> Cellule neoplastiche nelle urine
> Asportazione vescica: sacchetto esterno
> Intervento polipo vescicale nell’uomo
> Carcinoma uroteliale: terapia e prognosi
> Patologie: indice generale