Carcinoma ovarico sopravvivenzaCarcinoma ovarico sopravvivenza: nel tumore all’ovaio, come in molte altre neoplasie, una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Se il cancro viene riconosciuto nelle sue fasi iniziali, le percentuali di sopravvivenza a cinque anni sono dell’80-95%, se invece viene identificato in stadio avanzato, le probabilità scendono a circa il 25-30%.

Carcinoma ovarico sopravvivenza: sintomi

I sintomi sono spesso aspecifici, quindi non consentono un chiaro riconoscimento della patologia. Comunque, è importante che ogni donna sappia dare senso ad alcuni segnali che potrebbero indicare la presenza della neoplasia. Nelle prime fasi della sua insorgenza, il carcinoma è spesso asintomatico.


In stadi più avanzati possono presentarsi sintomi quali: gonfiore o dolore addominale, bisogno di urinare frequentemente; meno spesso: perdita di appetito, perdite ematiche vaginali, modificazioni delle abitudini intestinali.

Questi segni, molto più spesso hanno origine diversa dalla presenza di una neoplasia. Però, se non si erano mai manifestati in precedenza e appaiono per più di 12-15 giorni al mese e per più di 2-3 mesi consecutivi, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Carcinoma ovarico sopravvivenza: diagnosi

In presenza dei sintomi citati, si effettuano prima una visita medica dell’addome e una visita ginecologica. Se queste indagini fanno supporre la presenza di neoplasia, si procede con un’ecografia pelvica ed eventualmente con il controllo dei marcatori tumorali (HE4, CA125, CA19.9, CE15.3 e CEA), effettuato attraverso un prelievo del sangue.
Se il sospetto rimane, si possono eseguire una TAC addominale e una PET.

Il Pap test, per questa tipologia di carcinoma, non ha alcuna rilevanza diagnostica.

Una gastroscopia e una colonscopia possono dirimere i dubbi circa la primitività del tumore da parte dell’apparato gasrointestinale.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore alle ovaie
> In quanto tempo si sviluppa un tumore alle ovaie
> Marker tumorali ovaie
> Asportazione delle ovaie: conseguenze
> Tumore alle ovaie: ecografia addominale
> Recidive ovariche
> Dimensioni delle ovaie in menopausa
> Tumore alle ovaie e ciclo mestruale
> Cistoadenoma mucinoso ovarico
> Carcinoma ovarico sieroso di alto grado
> Patologie: indice generale